giovedì 23 ottobre 2025

Il sesto ristorante de La Piadineria a Firenze. Apertura alla Manifattura Tabacchi


La Piadineria, la più grande catena italiana della ristorazione fast casual, rafforza la propria presenza a Firenze con l’apertura di un nuovo ristorante in Via Tartini 13, c/o aparto Florence Manifattura, nel cuore del progetto di rigenerazione urbana di Manifattura Tabacchi.


“Siamo molto felici di arrivare in un luogo così simbolico per la città di Firenze, al centro di un’importante operazione di rigenerazione urbana. Manifattura Tabacchi è molto più di una location: è un ecosistema creativo dove arte, formazione, imprenditoria e nuove forme di socialità convivono in armonia. Farne parte significa contribuire a costruire una visione contemporanea della città, aperta all’innovazione e alla condivisione”, commentano dall’azienda.


Con questa nuova apertura, i punti vendita attivi in città salgono a 6, mentre diventano 31 in tutta la Toscana, a testimonianza di un investimento costante sul territorio. Solo nella regione, sono oltre 180 le risorse impiegate nei 30 ristoranti già operativi, molte delle quali provenienti da percorsi di selezione e formazione locali.


L’inaugurazione in Manifattura Tabacchi arriva a poco più di due mesi dall’ultima apertura nel centro storico di Firenze, in Via dei Brunelleschi 11, dove sono state servite fino a ora oltre 10.000 piadine, segno di una risposta molto positiva da parte del pubblico cittadino e dei tanti visitatori della zona.


“Manifattura Tabacchi rappresenta oggi uno dei più interessanti esempi di riqualificazione urbana in Italia: un luogo dove il passato industriale si trasforma in futuro creativo. Siamo orgogliosi di contribuire alla sua offerta gastronomica, inserendoci in un contesto vivace e in continua evoluzione, dove ogni giorno nascono progetti, incontri e nuove connessioni”, aggiungono da La Piadineria.


Lo stile informale, la rapidità del servizio e la possibilità di personalizzare ogni piadina hanno reso La Piadineria un punto di riferimento per chi cerca una pausa pranzo veloce ma appagante, o una cena informale. In media, oltre 18.000 piadine vengono servite ogni mese nei locali di Firenze, dove tra le più amate figurano La Leggenda (crudo, squacquerone, rucola), Il Papripollo (pollo, mozzarella, paprika dolce, salsa yogurt, cipolla croccante) e L’Emilia (crudo, mozzarella, lattuga, pomodoro).


L’offerta gastronomica è completata da piadine componibili, oltre 30 ricette fisse e da limited edition stagionali, come La Dorata, attualmente in menu, con frittata da uova da allevamento a terra, Montasio DOP, lattuga e maionese, personalizzabile con zucchine grigliate, patate arrosto, cipolla rossa caramellata o bacon.


L’offerta è completata da patatine fritte, insalate accompagnate da spicchi di piadina, e l’Enjoy Menu per i più piccoli, con piadina dolce o salata, bibita e gadget a sorpresa.


Il nuovo locale sarà aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00 e dotato di menu digitali e chioschi self-service, per un’esperienza ancora più fluida e autonoma. L’ordinazione è disponibile anche tramite App ufficiale, senza costi aggiuntivi.


Anche in questa nuova apertura, La Piadineria punta a valorizzare le risorse del territorio, con uno staff iniziale composto da circa 9 persone. L’azienda è costantemente alla ricerca di nuovi talenti: le posizioni aperte sono consultabili  nella sezione “Careers” del sito ufficiale.




Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Il sesto ristorante de La Piadineria a Firenze. Apertura alla Manifattura Tabacchi

La Piadineria, la più grande catena italiana della ristorazione fast casual, rafforza la propria presenza a Firenze con l’apertura di un nuo...