Il Friuli-Venezia Giulia vanta un’unica DOP nel settore lattiero-caseario: il Montasio, un formaggio tipico a pasta cotta semidura, che deriva il nome dall’omonimo altopiano situato nelle vette friulane delle Alpi Giulie. Qui, già nel Seicento, i monaci benedettini dell'Abbazie di Moggio Udinese custodivano l’arte casearia e da allora la tradizione del Montasio è passata di generazione in generazione, restando sempre fedele a regole ferree rispettate dalla sapiente lavorazione artigianale dei mastri casari. Dai pascoli montani, ricchi di particolari foraggi, si è diffuso anche nella pianura friulana estendendosi alle vallate e alle colline del bellunese, del trevigiano e nelle zone fra il Brenta e il Piave. A proteggerne la produzione da molti anni ci pensa il Consorzio per la tutela del Formaggio Montasio, che si impegna costantemente nella promozione, valorizzazione e tutela della qualità del prodotto, controllando e verificando che l’intero processo sia sempre conforme al disciplinare della DOP. Un’attenzione particolare è riservata al controllo finalizzato alla tutela del consumatore finale. Oggi il Consorzio conta numerosi caseifici dislocati in tutto il Friuli-Venezia Giulia e in parte del Veneto orientale.
Il Montasio DOP è prodotto esclusivamente con latte vaccino fresco non pastorizzato dei bovini allevati nei pascoli di montagna e nutriti con le erbe autoctone del territorio. Il disciplinare prevede un minimo di 60% di erbe locali, e per il resto si consente anche l’aggiunta di foraggio conservato proveniente da altre zone. Il formaggio porta nel sapore e nella tessitura della pasta un marchio impresso dall’ambiente in cui viene prodotto. Territorio, clima e materia prima, uniti a tradizione, lavorazione, tecnologia e artigianalità sono fattori distintivi del Montasio DOP, un formaggio di origini umili, nato per durare nel tempo nella salubrità delle casere d’alpeggio,. È sempre rimasto legato a processi di lavorazione semplici e naturali, raggiungendo le tavole dei consumatori per offrire il meglio che la natura sa donare. Forte della sua tipicità, delle sue proprietà organolettiche e qualitative, con le diverse stagionature offre una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi. Con la maturazione il Montasio DOP si esalta per bontà ma anche per genuinità, tanto da essere un perfetto alleato per la salute e il benessere, grazie al suo apporto energetico e alla sua naturale assenza di lattosio. Un formaggio che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata e che risulta perfetto sia a tavola che in cucina.
La tipicità del Montasio è tutelata fin dal 1955, nel 1986 è diventato DOC. Nel 1984 per volontà dei produttori e stagionatori è nato il Consorzio di Tutela. Dal 1996 può fregiarsi della prestigiosa DOP, Denominazione di Origine Protetta.
.
Info: www.montasio.com
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento