CREATE YOUR AI è l'evento esclusivo riservato ai manager incaricati di portare innovazione in azienda ciascuno nel proprio ambito, dalla formazione, al marketing, all'ecommerce, alle vendite, alla progettazione, alla produzione, al retail, all'information technology, in qualsiasi industry, dai servizi al manufacturing.
Si è svolto il 22 febbraio scorso presso il Viola Park ed è stato il frutto della collaborazione tra il Gruppo E, una delle più grandi realtà toscane nel settore dell’IT e MEMORI, startup di cui il Gruppo E detiene il 26% delle quote e che è specializzata proprio sull’intelligenza artificiale.
Durante CREATE YOUR AI, il Gruppo E e il suo partner in intelligenza artificiale Memori hanno portato quattro casi studio in settori diversi raccontando l'incredibile impatto dell'AI sulle performance aziendali, hanno mostrato le potenzialità senza confini della AI in relazione alla realtà virtuale, hanno offerto una demo di uno spazio virtuale relativa al contesto che ha ospitato l’evento: una partita di calcio.
Solo 150 erano i posti a disposizione per partecipare a questo evento in persona che si è svolto nel nuovissimo Rocco B. Commisso Viola Park di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Gli ospiti hanno potuto visitare il Viola Park alla fine dell’evento.
CREATE YOUR AI si è posto in continuità con SHAPE YOUR VISION, il grande evento annuale del Gruppo E che racconta il futuro dell'innovazione e che si è svolto presso il Maggio Musicale Fiorentino a novembre 2023.
L’evento è stato aperto da Stefano Zingoni, Innovation e Marketing Director del Gruppo E e responsabile di Innovability, la business unit del gruppo dedicata a innovazione e sostenibilità.
Zingoni ha introdotto Nunzio Fiore, CEO e founder di Memori e host della giornata.
Dopo la presentazione di un video che ha trasportato i presenti in un futuro già possibile oggi, Nunzio Fiore, ha raccontato la sua visione di un mondo migliore grazie all'AI nella prima sessione intitolata: “AI made with love by humans 4 humans”.
La seconda sessione dell’evento ha visto la presenza di Febo Leondini, presidente dell’AFDB - Associazione Formazione Distributori Bevande, che ha parlato di comarketing con le AI nel settore HORECA approfondendo tematiche come AI, assistenti virtuali e le potenzialità senza confini in ambito hospitality.
“La nuova tecnologia che ascolta, conosce, agisce e risponde in maniera personalizzata per assicurare la migliore esperienza possibile”.
È stato poi il momento della sessione intitolata “Tailoor: phygital ecommerce e AI-powered virtual assistants”. Durante questo blocco Jacopo Thun, CEO di Tailoor, la prima piattaforma Made to Measure nel Fashion/Luxury, ha parlato dello shopping assistant potenziato dall'AI che “rende labile il confine tra reale e virtuale e massimizza i risultati nello shopping virtuale immersivo”.
Nella sessione successiva, intitolata “Tecne Autostrade: l'AI per esperti di basi dati documentali e knowledge system”, Miriam De Luca e Anna Sganzerla hanno discusso dell’AI come alleato straordinario nella codificazione, conservazione e trasmissione della conoscenza che rende consultabile e disponibile tutto il know-how del personale in azienda, diventando uno strumento di divulgazione, ricerca e composizione di nuovi contenuti.
Nella quinta parte dell’evento è intervenuto Giangiacomo Galliani per l’azienda Soul-K, Food-tech company B2B, la prima industria alimentare 4.0 ad applicare lean-production e Just-In-Time, per parlare di AI e manufacturing, le varie e infinite applicazioni dell'AI nel manifatturiero, dalla formazione alla produzione.
La sesta sessione della mattinata, chiamata “SIMULA: AI e simulazioni in VR per la sicurezza sul lavoro”, ha visto Stefano Baraldi e Luca Lusuardi approfondire i temi della sicurezza sul lavoro: Safety first: non è mai stato così vero come oggi. L'AI rafforza il concetto e, incontrandosi con la realtà virtuale, permette formazione in totale sicurezza per la riduzione drastica degli incidenti sul lavoro.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento