Giotto Fanti Fresh srl incontra i protagonisti della moda, dell’arte e del design per raccontare le sfide del made in Italy
È ormai un appuntamento fisso quello che organizza Giotto Fanti Fresh srl per imprenditori e personalità del mondo della ristorazione toscano e fiorentino ogni autunno.
Durante l’incontro sono state trattate tematiche attuali legate al mondo dell’imprenditoria e del made in Italy. Nelle ultime due edizioni sono state le problematiche legate al mondo della sostenibilità e all’aumento dei prezzi al centro del dibattito che ha coinvolto imprenditori e personalità del panorama regionale e nazionale, creando un confronto fruttuoso e stimolante.
Per questa edizione il tema centrale è stato quello del LUSSO, l’arte di lavorare con le eccellenze: lusso inteso come opportunità per le aziende italiane per proporre il meglio del made in Italy e al tempo stesso le capacità e difficoltà di saperlo raccontare.
Si è trattato di un’occasione per approfondire con esperti del settore e imprenditori, non solo del settore food, una tematica sempre più attuale, ovvero la capacità di promuovere l’eccellenza italiana nel mondo e comunicare il valore del prodotto; soprattutto in questo particolare momento storico di grande attenzione sui processi di produzione e distribuzione sostenibile.
Al dibattito hanno partecipato:
Dott. GUIDO BERTELLI amministratore di Tessitura Toscana Telerie Srl; Dott.ssa LAVINIA CAINI Accademia Espresso - La Marzocco; Dott.ssa IRENE LEKAI Baroni Firenze; il Cav. STEFANO RICCI per Stefano Ricci Spa – ha moderato Claudia Baggiani.
“ Eccellenza è un termine più adattabile a definire il lavoro di chi mette tanta passione in quello che fa. Ma la passione non basta, serve ricerca, attitudine e coerenza per raggiungere l’eccellenza.. La ricerca per me è la capacità di valutare qualcosa di nuovo, qualche nuovo materiale o tecnica di lavorazione. L’attitudine è capire se si è portati a fare un determinato lavoro, inutile ostinarsi a prendere il testimone della famiglia. Si rischia di uccidere la passione e la capacità dei propri avi, e l’attitudine è una data capacità che si ha o non si ha. Infine la coerenza è la capacità mantenere quel percorso, raggiungere un obiettivo chiaro senza lasciarsi influenzare dalle tendenze. Soprattutto quello che ho capito in più di 50 anni di esperienza e che la quantità non va più con la qualità.
Claudio Maffei Direttore Giotto Fanti Fresh “ Come azienda spesso ci troviamo di fronte ad imprese e prodotti che esprimono tanta ricchezza in termini umani, culturali e di prodotto, ma ci siamo spesso interrogati su quanto è difficile raccontare l’eccellenza. Da qui l’idea , dopo anni difficili, di parlare del Lusso e di eccellenze con ospiti di altri settori rispetto a quello agroalimentare. Lusso inteso come arte del bello, come valore morale e cultura, e posso dire di quella capacità.. molto italiana di saper fare con passione e quella stessa passione esprimerla agli altri.”
Presenti numerose aziende agroalimentari che hanno proposto agli ospiti prodotti rappresentativi del territorio tosco fiorentino e della sua cultura enogastronomica.
Azienda Del Colle - PachinEat - Savini Tartufi - Masseria Pigliuocco Montoro – Fruttase srl - Ruggiero Spa – Metti un Fiore – Calcagno srl - Antica Norcineria Bellandi - Poggio ai Mandorli Chianti Trambusti srl - Università della Cucina Italiana.
Fabrizio Del Bimbo
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