lunedì 20 novembre 2023

EIM 2023 a Firenze

Firenze torna ad essere la capitale del turismo degli eventi privati e della wedding industry italiana. Infatti dal 20 al 22 novembre il capoluogo toscano ospiterà “WIM 2023 – We Inspire Memories”.




L’evento, giunto alla 5° edizione, è organizzato da Tommaso Corsini di Corsini Events con il patrocinio del Ministero del Turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze e Camera di Commercio di Firenze e l’associazione di categoria Federmep. Inoltre è in collaborazione come Destination Host con Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

Per l’edizione 2023 WIM si presenta con una veste rinnovata: si fa sempre più internazionale con la presenza di professionisti provenienti da Europa, Asia e USA, ampliando così il suo raggio di azione. Obiettivo dell’evento è la creazione di relazioni tra gli operatori del settore, di tutta la filiera. I partecipanti, professionisti del mondo degli eventi e tutte le più importanti catene alberghiere e location italiane, oltre a una selezione di società di servizi del mondo degli eventi, potranno conoscersi, vivere esperienze esclusive e assistere alle ricerche di mercato che alcuni esperti hanno elaborato appositamente per WIM. L’Italia si conferma infatti meta preferita per wedding, event production, eventi privati e aziendali di un pubblico global-based.
La Toscana, con le sue bellezze paesaggistiche e artistiche, si conferma la regione italiana più richiesta dalle coppie straniere, con il 21% del totale.

Le location nelle quali si svolgerà l’evento sono le più significative della città. Per esempio, la Camera di Commercio, Palazzo Gondi e Villa Corsini a Mezzomonte.

WIM 2023 – We Inspire Memories: il programma e i partecipanti
A WIM 2023 – We Inspire Memories le aziende potranno scoprire il territorio fiorentino attraverso attività esperienziali. Oltre ad assistere a conferenze e attività tenute da professionisti di ogni settore. Inoltre durante l’evento saranno presentate anche alcune ricerche di mercato inedite che rappresenteranno alcune valutazioni sull’impatto economico dello stesso sul territorio nazionale.

All’evento interverranno oltre 150 professionisti che rappresentano strutture alberghiere e location private di alto profilo, provenienti da tutta Italia. Così come operatori del mondo wedding e dei “private event”. E professionisti del settore e DMC (Destination Management Company) di livello internazionale.

I numeri – Il wedding
Un evento da non perdere per un settore, quello del wedding, dai grandi numeri e con una previsione di crescita anche per i prossimi anni.

L’Italia nel 2022 è stata scenario di oltre 11 mila matrimoni stranieri. Infatti sempre più viaggiatori internazionali scelgono la penisola per celebrare le nozze. Il turismo del wedding è un settore in ripresa, riallineandosi ai numeri del pre-pandemia, come rilevato dall’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto da Centro Studi Turistici e finanziato dal ministero del Turismo. Infatti per il 2023 l’incremento atteso è di oltre 1.000 eventi in più rispetto all’anno passato, con una stima di incremento che si attesta intorno al +9,5%.

I numeri – Gli eventi privati
Al mercato degli eventi privati le stime di settore attribuiscono un valore di oltre 15 miliardi di euro per il sistema Italia. Solo per la provincia di Firenze l’indotto di questo mercato non è mai stato misurato attentamente. Però alcune stime di mercato attribuiscono agli eventi privati sviluppati nella regione fiorentina un valore di oltre 500 milioni di euro.

WIM: non solo evento ma piattaforma di interscambio di idee
Giunto alla quinta edizione, WIM si è ritagliato, anno dopo anno, un posto di rilievo, tra i numerosi eventi del settore. Il segtreto di questo successo?

Professionalità e tanta passione, sì, ma non solo. WIM ha la straordinaria capacità di anticipare le tendendenze, di radunare i principali player e farli relazionare, di stupirli, ispirarli e … creare emozioni che possano essere ricordate.

“WIM 2023 non è soltanto un evento di network – spiega il fondatore Tommaso Corsini, Ceo di Corsini Events – ma una piattaforma di interscambio di idee dove le aziende leader di un settore che in Italia vale oltre 15 miliardi di euro potranno confrontarsi e definire le proprie strategie.

Dopo il Covid il settore sta ancora vivendo un periodo di rebound commerciale che lo ha portato a una iper-produttività.
Adesso la vera sfida è non perdere le quote di mercato acquisite. Per fare ciò il mercato deve confrontarsi e costruire sulla base delle esperienze di questi ultimi anni.

WIM è la piattaforma ideale dove stampa,  buyer e  seller di questi mercati possono condividere le proprie esperienze”.

Per info
www.wim.events


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...