giovedì 23 febbraio 2023

A Firenze apre il flagship store di Slitti, storica cioccolateria





Slitti, la fabbrica di Cioccolato di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, una delle eccellenze della cosiddetta “Chocolate Valley Toscana”, inaugura  il suo primo flagship store a Firenze, in Piazza dell’Olio 6, a due passi da piazza del Duomo.


Partita dal 1969 dalla torrefazione del caffè, la storia di Andrea Slitti e della sua azienda si è rapidamente evoluta abbracciando il mondo del cioccolato, distinguendosi sin dall’inizio per la selezione delle materie prime e la cura e la lavorazione del prodotto.




Oggi, Andrea Slitti è riconosciuto come uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo: esperto selezionatore di cacao, affida al suo palato la realizzazione delle sue ricette, che lo hanno portato a vincere oltre 180 premi per la qualità del suo cioccolato.

L’azienda Slitti nasce come Torrefazione di caffè nel 1969, distinguendosi sin dall’inizio per la cura e la lavorazione del prodotto. Nel 1989, i figli del fondatore, Andrea e Daniele, ampliano l’offerta dell’azienda, includendo la lavorazione del cacao.


Andrea Slitti è ormai uno tra i più importanti cioccolatieri artigianali al mondo. La sua avventura con il cacao parte dall’esperienza maturata nella torrefazione di Caffè di famiglia, ed è stato proprio il caffè, suo unico maestro, che lo ha condotto nel mondo del cioccolato e che gli ha saputo dare l’esperienza per creare miscele equilibrate, rotonde e aromatiche.


Esperto selezionatore di cacao, affida al suo palato la realizzazione delle sue ricette, sempre elaborate con attenzione maniacale, senza tralasciare nessun dettaglio. La sua maestria e vena artistica lo hanno portato a vincere tutti i più prestigiosi concorsi internazionali di cioccolateria fino ad oggi, formando un’invidiabile lista di medaglie d’oro.


Lo store di Firenze si sviluppa su una superficie di 150 mq, con circa 30 coperti, suddivisa in 4 aree principali dedicate all'artigianalità: il made in Italy con miscele selezionate di caffè e varie cioccolate calde da gustare al banco caffetteria. Bellissima la vetrina con oltre 40 tipi di praline, tra cui quella al Caffè turco che ha vinto il Premio Tavoletta d'Oro 20023. Un'altra vetrina è riservata alla pasticceria e a me specialità artigianali preparate al momento. Un ultimo corner è dedicato ai prodotti pluripremiati come i fichi Calabacita 


Non solo dolci: Slitti prepara ai suoi clienti anche salati e piatti gourmet, schiacciate farcite, croissants salati e tartare di pregiata carne di vitello adulto piemontese.


Info: www.slittti.it


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...