martedì 5 marzo 2019

A Lecce grande successo per BTM 2019



BTM, nato nel 2015, è un evento voluto e organizzato da un gruppo di lavoro, professionale e competente, che opera nel mondo del turismo internazionale da più di vent’anni e che ha sentito l’esigenza di fornire nuovi strumenti di crescita alle imprese del territorio, alle amministrazioni pubbliche e a tutti gli operatori del comparto turistico, attraverso la creazione di un polo informativo stabile e di un evento internazionale: BTM “Business Tourism Management“
Lecce per 3 giorni si è trasformata in capitale indiscussa del turismo. Dal 28 febbraio al 2 marzo si è svolto appunto nella città salentina al Castello Carlo V la  V edizione di BTM Business Tourism Management, che, ideato e organizzato dall’agenzia “365 giorni in Puglia” e da  Pugliapromozione, 
è cresciuto tanto ed è stato protagonista in più location, dal Politeama Greco a BTM Gusto, ospitando espositori di importanti aziende nazionali e internazionali. 



Si è registrato un incremento dei visitatori di circa il 20% rispetto all' edizione precedente; un flusso continuo di visitatori, espositori, buyer,  importanti relatori e aziende del settore turistico. BTM è ormai ritenuto un evento di  notevole importanza e di riferimento del sud Italia.  Infatti non erano presenti solo sellers pugliesi, ma anche  campani, calabresi e lucani, per creare proficue sinergie.

Il sistema turistico pugliese si trova oggi nella condizione di dover affrontare alcune precise condizioni  come una costante crescita dei flussi in arrivo e la notorietà della destinazione Puglia,la competizione moderna tra le destinazioni turistiche che impone ai territori una gestione strategica del prodotto turistico in una prospettiva sempre più globale, la frammentazione istituzionale ed operativa pugliese nell'attuazione delle politiche promozionali e di sviluppo turistico.
Questo scenario ha indotto negli ultimi anni la Regione ad intervenire nel sistema turistico regionale a più riprese, attivando anche una complessiva concertazione con gli attori locali  che ha portato ad un organico riassetto istituzionale del sistema.
Quindi la  promozione e gestione del territorio deve avvenire in una ottica marketing oriented, cioè fare della Puglia una "destinazione turistica", attraverso il coinvolgimento diretto dell'insieme degli attori locali, pubblici e privati.



Per indicare qualche esempio di ciò che la Puglia può offrire al visitatore, presentiamo  alcune perle di questo territorio così esteso, soprattutto in lunghezza, (400 km) e ricco di arte, storia, cultura e diversità. 



Prima tappa a Trani, che affacciata su un suggestivo porto affollato di pescherecci caratteristici e dominata dallo sua splendida Cattedrale romanica,. Uno scenario mozzafiato, ricco di storia e di linee architettoniche armoniose, entrambe permeate dell'influenza di Federico II di Svevia, che rese Trani la sua fortezza marittima. Il massimo splendore della città fu nel '400, secolo in cui divenne fondamentale centro marittimo e di scambio del basso Adriatico  accogliendo un arsenale della Serenissima Repubblica di Venezia.   Moltissimi palazzi nobiliari sorsero fino al 1700
Tra le strutture di maggior rilievo il Castello Svevo, fortemente voluto da Federico II, iniziato nel 1230, attualmente in restauro . Fu il luogo delle nozze del figlio dell'imperatore, Manfredi, con Elena d'Epiro, nel 1259.  All'imperatore si deve anche l'importante contributo dato alla comunità ebraica, grazie anche alla costruzione di varie sinagoghe. Si può visitare nell antico quartiere ebraico la Sinagoga Scolanova, riaperta al culto ebraico nel 2005,  un'altra è ora la chiesa di S. Anna. 
A Trani si consiglia di pranzare al ristorante "L'altro molo" (Tel. 
3464041185).





Lasciata Trani e procedendo verso sud, non si può mancare una visita a Bari, capoluogo di regione, la cui principale attrazione è la  basilica di San Nicola che ospita le spoglie del  santo; le reliquie  si trovano all'interno della Basilica, costruita fra il 1087 ed il 1197, nella cripta circondata da colonnine di foggia bizantina e romanica. Linterno  è suddiviso in tre navate con decori in stile barocco. Da notare il prezioso pavimento del XII secolo e la tomba di Bona Sforza. Altro  importante edificio  è la cattedrale di San Sabino dell'XI secolo, struttura molto sobria, ma dall'imponente rosone. Per le strade del centro storico si può godere di un piacevole e tipico percorso gastronomico, ancora legato alle tradizioni del passato. 
A Bari si consiglia di alloggiare all'UNA Hotel Regina  http://www.unahotelreginabari.it






Da Bari una tappa nella valle d'Itria è d'obbligo, con Alberobello,e i suoi trulli inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.
Il nome trullo  deriva dal tardo greco τρούλος, ovvero “cupola” e indica un'antica costruzione conica in pietra a secco di origine preistorica. La pietra usata per le costruzioni era ricavata dalle rocce calcaree dell’altopiano delle Murge.
I trulli sono utilizzati ancora oggi da alcuni come abitazioni e costituiscono un geniale e longevo esempio di architettura spontanea.  Il paesaggio di Alberobello è veramente unico al mondo e senza tempo. 
La costruzione a secco, senza malta, sembra sia stata imposta ai contadini nel XV secolo dai Conti di Conversano, per sfuggire ad un editto del Regno di Napoli che imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano. Tali edifici risultavano perciò costruzioni precarie, di facile demolizione e non potevano essere tassate.
In verità i trulli non sono affatto precari: la struttura interna, seppur priva di elementi di sostegno e collegamento, possiede infatti una notevole staticità. Gli abitanti sono cordiali e accolgono volentieri i visitatori nelle stanze interne distribuite intorno al vano centrale. Le mura spesse e le poche finestre assicurano un ottimale equilibrio termico: caldo in inverno e fresco in estate.  Il tetto è una pseudo-cupola di lastre calcaree orizzontali posizionate in serie concentriche sempre più piccole, le cosiddette “chianche”. 
Per alloggiare in zona si consiglia il Casale del Murgese Savelletri Resort. 
(www.casaledelmurgese.net)

Per ora ci fermiamo qui, ma la bellezza pugliese va avanti fino al celebre Salento. 
Ma questa è una storia a parte....

Info:www.btmpuglia.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...