giovedì 24 gennaio 2019

Lineapiù a Pitti Filati 84

In linea con la tradizione di ogni nuova stagione, Lineapiù Italia ha presentato le nuove collezioni Primavera / Estate 2020 nel corso di Pitti Filati 84 dal 23 al 25 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze.



È qui che i merletti storici di ogni genere, presentati di recente all'inaugurazione della nuova Sala dei Rari dell'Archivio Storico Lineapiù, hanno trovato l'occasione per esprimere la loro capacità di ispirare la ricerca e la creatività di domani.
I temi di preparazione e sviluppo dei punti utilizzati nella presentazione delle nuove collezioni di filati Lineapiù e Filclass evidenziano il rapporto tra modernità e storia, come un dialogo costante tra superfici specchiate e "merletti".



Le collezioni: materiali testurizzati, fibre rare e insoliti disegni a punto fanno di Lineapiù Italia il centro della creatività a maglia.
Le tecniche esplorano materiali ricchi di fascino come la carta, quasi testando i limiti della tecnologia nella creazione di filati che avranno strutture avanzate senza sacrificare un aspetto e uno spirito artigianale.
La carta non è più solo un supporto per le opere d'arte, è parte integrante del processo creativo e uno strumento essenziale per lo sviluppo di punti a maglia che esprimono tradizione e contemporaneità. La carta è nella composizione del filato o anche nel look, con filati che ricordano le linee per scrivere nuove pagine di moda in maglia.
La struttura del filato si espande per consentire una diversa e multipla rappresentazione del colore, per garantire una diversa percezione del filato sulla pelle: con una disposizione croccante.
I filati di questi tempi sono WASHI, viscosa abbinata a tessuto per diventare una rafia innovativa e raffinata dall'aspetto naturale; RATTAN, una catena di carta e cotone con una mano leggermente croccante per punti che imitano le curvature del cesto.

Una menzione speciale per il nuovo filato TULLE: un vero nastro in pizzo con piccole torsioni, in cui i fili di cotone ultrasottile creano un micro-rete che ricorda il pizzo a filetto fatto a mano.
La modernità si esprime anche nella coppia natura-scienza - scienza con filati tecnologici che combinano fibre molto diverse - come il tactel in lino e nylon o cotone e poliuretano - creando strutture e superfici innovative con un aspetto leggermente artificiale bilanciato da un'eleganza moderna.
FLUO PAPIER è un filato di cotone con spruzzi decorativi di colori fluorescenti, come la tintura a maglia super-saturi.
Nei filati in viscosa, Lineapiù ha sempre trovato un terreno privilegiato per la sperimentazione in cui moda e tecnologia si incontrano. Viscosa come opere d'arte digitali interattive: i filati in viscosa lucida esplorano il potenziale della luce e diventano specchi rifrangenti che modellano la luminosità e le proporzioni.
È il caso di ANGIE LUX, un crêpe viscosa elasticizzato con una delicata lucentezza - un tocco essenziale per le maglie sinuose,  sensuali e confortanti.
Crêpes di viscosa e velluti estivi modellano vestiti come oggetti di design creati per suscitare nuovi tipi di emozioni ed esperienze attraverso una sensazione di superficie diversa.


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...