giovedì 14 dicembre 2017

Una Consolle di marmo arricchisce l'esperienza del viaggiatore grazie alla Fondazione Del Bianco


Una statuaria Consolle di marmo bianco creata dai De Ranieri, famiglia di scultori in Pietrasanta da quattro generazioni. L’esposizione temporanea dell’Allegoria presso l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio è il fiore all’occhiello per i viaggiatori che saranno ospitati nella prestigiosa struttura nel cuore di Firenze e che potranno così vivere un’esperienza unica, fatta non solo dell’accogliente ospitalità alberghiera, ma anche di un arricchimento culturale e personale attraverso un’opera d’arte esposta nella hall dell’hotel su iniziativa del centro Congressi al Duomo in collaborazione con la Fondazione Romualdo Del Bianco®.



Il Centro Congressi al Duomo che ha finanziato il progetto ha presentato l’opera il prossimo 14 dicembre con un evento presso il Museo Fondazione Del Bianco a Palazzo Coppini, il luogo della memoria degli oltre 25 anni di attività della Fondazione, dove le diverse culture si incontrano e dialogano nel pieno centro storico di Firenze.

Dopo un intervento di Paolo Del Bianco, Presidente della Fondazione, si è tenuta la presentazione dell’Allegoria da parte del Prof. Riccardo Mazzoni, storico dell’arte e studioso della famiglia De Ranieri. Dal foyer del Museo è partito quindi un veloce tour che si è concluso con la visione dell’Allegoria presso l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio.

La preziosa opera d’arte che arricchirà i viaggiatori è una Consolle in marmo bianco scolpita a fine ‘800 a Querceta di Seravezza nello Studio D’Arte Angiolo De Ranieri (1834-1911) con la collaborazione dei figli Ermenegildo, Aristide e Ferruccio. Dal 1893 Aristide si trasferì in Francia, dove inaugurò una succursale dello studio, garantendo un costante aggiornamento degli elementi stilistici francesi. La tradizione artistica della famiglia De Ranieri prosegue anche ai giorni nostri: attualmente il nipote Sirio e suo figlio Dino, portano avanti lo Studio D’Arte con la stessa passione e maestria dei loro predecessori.

La Consolle in marmo rimane a testimonianza di questo sodalizio artistico: realizzata in marmo statuario delle Alpi Apuane, un materiale puro, senza macchie e difetti, l’Allegoria offre a chi la osserva una lavorazione ricca di particolari, trafori e stacchi finissimi che rendono al massimo i particolari. La parte superiore è stata scolpita in un unico pezzo di marmo. L’opera è composta da uno specchio incastonato in una tavolozza da pittore, trafitta dalla freccia di Cupido e adornata da festoni di fiori e uccellini. Il tutto è sorretto da un mascherone con ai fianchi due Grifi che rappresentano la Musica e la Scienza. Al centro del frontone che regge il piano sono raffigurate le maschere della Tragedia e della Commedia, il tutto sorretto da gambi ricchi di ornamenti.

L’opera fu esposta al Grand Salon de Paris, sede di altre esposizioni della Famiglia De Ranieri che a partire dal 1898 iniziò la collaborazione con il prestigioso museo francese. Nel 2018 ricorre infatti il 120° anniversario della prima esposizione dello Studio D’Arte De Ranieri al Gran Salon de Paris, come ricorrenza che verrà valorizzata dalle prossime iniziative Life Beyond Tourism®.

La Consolle arricchisce inoltre la collezione delle altre opere dei De Ranieri già presenti nelle strutture del Centro Congressi al Duomo: “Bacco” e “Cyrano” all’Hotel Laurus al Duomo, “Gusteau e l’oca intelligente” nella terrazza con vista dell’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio, “Galileo”,“Leonardo Da Vinci” e “Roberto Longhi” presso l’Auditorium al Duomo. La parte più consistente è esposta presso il Museo Fondazione Del Bianco con “Michelangelo”, “Pegasus”, “La bandiera del dialogo” e la serie de “La Famiglia Umana” che comprende 12 busti in marmo raffiguranti gli stati d’animo che, aldilà delle differenze culturali, accomunano l’umanità tutta con i testi a corredo elaborati da Maurizio Bossi.

Grazie a questa esperienza il Centro Congressi al Duomo prosegue l’applicazione di Life Beyond Tourism® con la valorizzazione dell’offerta turistica che guarda alla salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico-culturale, tramite iniziative e azioni concrete, che favoriscono la conoscenza e il dialogo interculturale e arricchiscono il soggiorno del viaggiatore.
L’accoglienza turistica in stile Life Beyond Tourism®, con gli hotel a 4 stelle Pitti Palace al Ponte Vecchio e Laurus al Duomo, si arricchisce così di un nuovo concetto di ospitalità altamente valoriale, capace di soddisfare anche le curiosità artistiche dei propri ospiti, coinvolgendoli nella vita di Firenze e del territorio che la circonda in tutti i suoi aspetti. Soggiornando in una delle strutture del Centro Congressi al Duomo di Firenze il viaggiatore diventa parte integrante di un movimento culturale e potrà assaporare la città in maniera unica e autentica.

Fabrizio Del Bimbo
















Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...