Lo scorso 11 ottobre 2023, in una bella serata ancora di sapore estivo, si è svolta nella splendida cornice di Villa Viviani la festa annuale dei Macellai Fiorentini, denominata “Clienti in festa” con la presenza di circa 250 persone.
Alla cena di gala hanno partecipato personalità politiche Regionali come il Presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani e la vicepresidente Strfania Saccardi, oltre ad alcuni sindaci del territorio e personaggi come lo storico delle tradizioni fiorentine Luciano Artusi.
Il Pegaso è stato assegnato dalla Regione Toscana e consegnato dl Presidente Eugenio Giani all'Associazione Macellai per l'alto valore dell'Arte dei Beccai e per l'impegno di lunga tradizione sul territorio, con alta professionalità e per la salvaguardia della qualità.
L'Associazione ha chiesto di inserire la Bistecca alla Fiorentina come patrimonio dell'Umanità.
L’Associazione Macellai della provincia di Firenze venne ricostituita nel 1874. La finalità principale era quella mutualistica in caso di temporanea assenza dal lavoro per cause sanitarie. Come organizzazione di categoria può essere considerata la continuazione delle “arti” minori già presenti e attive nella Firenze medievale e, nel caso specifico, l’arte dei beccai, una delle più antiche tradizioni fiorentine. Attualmente presenta una struttura articolata nelle funzioni sindacali, fiscali e commerciali a servizio dei soci.
Il sindacato ha un ruolo specifico di rapporti con le istituzioni amministrative, cura gli adempimenti fiscali e offre la possibilità di beneficiare del gruppo di acquisto collettivo esercitato all’interno della Mercafir con apposita piattaforma di vendita.
La sede attuale dell’Associazione è a Firenze in Via Ginori 16.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento