giovedì 20 luglio 2023

Italian Brass Week torna a Firenze dal 23 al 28 luglio


Giunto alla sua 24ª edizione, si svolge dal 23 al 28 luglio 2023 il festival che quest’anno porta il titolo ispirato a Dante ‘L’amor che move il Sole e l’Altre Stelle. Luci cosmiche dall’Universo in Brass’, con concerti legati all’ideale dantesco.

Il festival dedicato agli Ottoni è promosso dall'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network.

La direzione artistica è curata da Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus.


L’edizione si apre con il Concorso internazionale ‘Wings to Talent’, seguito dalle masterclasses e dai concerti. Il Welcome Party del 23 si terrà alle Pavoniere alle ore 22.30 in compagnia della Jazz House Band, del Braxcan Brass Quintet e dei solisti del festival: Rex Richardson (tromba) e Zoltan Kiss (trombone).


Il 24 nella Basilica di Santa Croce in scena ‘Breath of Light in Brass’ con la Camerata de’ Bardi e brani sacri di compositori francescani.


Il 25 a Palazzo Medici Riccardi (ore 21) una celebrazione di Roger Bobo con ‘Brass Cosmic Love’ insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina con replica il 26 insieme ad altri solisti del festival.


Il 27 in prima mondiale la partitura per tre gruppi di ottoni e percussioni ‘Brass Planets around the Music Sun… on Water’ lungo il fiume Arno con le musiche di Francesco Traversi.


Infine il 28 in Piazza della Signoria (ore 20.30) si ritroveranno i solisti dell’Italian Brass Week e l’Italian Brass Week Ensemble diretti da Luca Benucci e Lito Fontana.


Info e prenotazioni: booking@italianbrass.com

www.italianbrass.com


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...