Con i preziosi suggerimenti di #Foodandwineangels abbiamo assaggiato alcuni vini prodotti in Molise, Sardegna e Umbria.
Il primo è Neravite di Terresacre, un Molise Rosso Doc che nasce da un’accurata selezione delle uve Montepulciano coltivate nella tenuta.
Tenuta Terresacre nasce dalla passione di una famiglia contadina che con tenacia e rispetto del territorio ha saputo innovare lo stile e contribuire alla promozione del vino Molisano nel mondo.
Neravite è un vino dall'uvaggio 100% Montepulciano ottenuto attraverso vivificazione in acciaio per 15/20 giorni con rimontaggi programmati dei mosti.
Il colore è rosso rubino intenso, al naso colpiscono le note di amarena e confettura di more. All’assaggio è secco, caldo, con un tannino lievemente presente e persistente.
È perfetto per accompagnare salumi, formaggi stagionati, carni rosse e cacciagione
L'etichetta, che risulta molto semplice, a nostro parere dovrebbe essere più accattivante.
Il secondo assaggio riguarda Orovite Trebbiano del Molise Doc 2019, sempre di Terresacre.
Composto da Trebbiano 100 %, la raccolta viene fatta manualmente ed il conferimento avviene in cassoni della capacita di 20 quintali. La pigiatura non è molto energica per rispettare l’integrità degli acini. La separazione dei raspi avviene in questa fase. Le uve pigiate vengono sottoposte ad una pressatura soffice e il mosto ottenuto viene immediatamente raffreddato ad una temperatura di 8-10 ° C. e messo a decantare. Dopo 18 ore il mosto viene messo a fermentare ad una temperatura di 15° C per 10 giorni.
Il suo colore è giallo paglierino, con riflessi verdognoli. È elegante al naso, con sentori di mela e frutta matura. Al palato è secco, fiesco e avvolgente. È di pronta beva e va servito ben freddo.
Passiamo ad un vino isolano: Bentu Luna V Isola dei Nuraghi Vernaccia 2021 che nasce in Sardegna.
È prodotto da un piccolo vigneto sulla costa dell’Oristanese a meno 5 metri s.l.m. su suolo sabbioso e sciolto, caratterizzato da una certa presenza argillosa, e clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti e precipitazioni limitate ed estati molto calde e secche, rinfrescate solo dai forti venti di maestrale e dalle fresche brezze che la notte, spirando dal mare, rilasciano sali minerali sulle bucce degli acini. La fermentazione avviene in anfore in terracotta, poi si prosegue con il bâtonnage che dà corpo e volume al vino.
Al naso è intenso con leggere note di buccia di mela fresca, che si sentono anche al palato.
Si consiglia di assaggiarlo in abbinamento a pesce e carni bianche.
Altro vino di Bentu Luna è Sobi, 2020 rosso di Sardegna, prodotto al di fuori della Doc con uve di Neoneli, da vitigni 30% Bovale sardo, 35% Cannonau, 20% Monica e 15% Carignano e Barbera. La raccolta avviene ai primi di ottobre. Dopo una lenta e accurata diraspatura del grappolo inizia in vasche di cemento da 20 ettolitri la fermentazione che dura circa tre settimane. L’affinamento dura otto mesi in barrique di rovere di secondo passaggio, con leggeri bâtonnage.
Al naso presenta profumi profondi di frutta rossa e spezie, in bocca risulta morbido e avvolgente. Da abbinare a cacciagione, carni rosse e formaggi stagionati.
In Umbria viene prodotto l'Amelia DOC Sangiovese Riserva Le Poggette 2015.
È un vino grande struttura, volume e personalità: il suo corpo bilanciato e le tipiche note di ciliegia, ribes e cannella lo rendono perfetto per accompagnare arrosti, grigliate e piatti a base di cacciagione e formaggi stagionati. È prodotto con le migliori uve di Sangiovese raccolte a mano secondo il metodo tradizionale e fermentato con lunga e lenta maturazione delle bucce. Il successivo affinamento in fusti di rovere e poi in bottiglia lo rende un vino di grande struttura, volume, personalità ed equilibrio .
L’azienda agricola Le Poggette è situata tra i comuni umbri di Montecastrilli e San Gemini nella zona della DOC Amelia.I terreni argillosi e calcarei di media collina, riparata da venti freddi e con ottima soleggiatura, custodiscono i vigneti di Sangiovese, Canaiolo, Montepulciano d’Abruzzo e Grechetto, da cui vengono prodotti vini Amelia DOC e IGT Umbria.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento