domenica 20 novembre 2022

Italicus, il Rosolio di Bergamotto Made in Italy, celebra la bellezza dell’Italia

 

L’arte italiana in forma liquida, il Rosolio di Bergamotto Made in Italy, farà tappa a Firenze Giovedì 24 novembre per celebrare la storia e la bellezza dei patrimoni artistici italiani.





Art of Italicus è il format di attività itineranti che celebra il patrimonio culturale ed artistico puramente italiano attraverso il gusto inedito del Rosolio, pronto a dare un rinnovato valore al momento dell’aperitivo. Italicus nasce dalla mente creativa di Giuseppe Gallo, uno dei professionisti più rispettati e autorevoli del settore beverage. Nel 2014 diventa Best International Brand Ambassador con Martini e, in occasione del prestigioso Tales of the Cocktail, è Best New Spirit a Tales of the Cocktail. La sua reputazione come esperto di mixologist e conoscitore del mercato degli spirits è ricercata dai media di tutto il mondo.  Lanciato il 1° settembre 2016, Italicus è uno degli aperitivi più premiati a livello globale. Grazie alla sua unicità, è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di Italicus, che hanno portato nei locali più di tendenza l’Italicus Spritz, realizzato con Italicus e Prosecco o Champagne e il Negroni Bianco, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz Italicus cup con soda al pompelmo, un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, Italicus e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.


Arricchito da note di bergamotto calabrese, Italicus è realizzato utilizzando al 100% ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, capolavoro di Stranger & Stranger, (autorità del pack designing nel mondo) esemplifica la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell'aperitivo. Il richiamo all’italianità è chiaro anche nel design artistico che si ispira sia all’epoca romanica che al periodo del Rinascimento, con un tappo lavorato e decorato artigianalmente su cui è rappresentato il romano Dio Bacco disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Con Firenze, terza tappa della cocktail experience, si conclude il viaggio di sapori e sensazioni che Italicus porta con sé. Dopo aver esplorato anche le città di Roma al W Rome e Milano presso il The Botanical Club, Italicus approda nel cuore di Firenze nell’iconica terrazza del The Social Hub, ex The Student Hotel in v.le Spartaco Lavagnini, 70-72. The Social Hub, nella serata fiorentina, ospiterà personaggi di spicco nei settori più disparati. Firenze, favorendo innovazione e creatività, sarà lo scenario dell’incontro tra il sound all’ultima moda del dj, modello e attore Federico Aldave, e la voce mistica contemporanea di Popa, cantante e designer lituana, trasferita in Italia. Tra le tonalità dorate e verde acqua che caratterizzano il logo del brand, gli ospiti apprezzeranno il mondo Italicus dal nord al sud Italia: un percorso che riscopre gli ingredienti, l’arte e la creatività di questo eccezionale paese in forma liquida, riportando in auge la quasi dimenticata categoria del rosolio, noto anche come “aperitivo di corte”.


Fabrizio Del Bimbo 


#italicus

#ArtOfItalicus

Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...