L’arte italiana in forma liquida, il Rosolio di Bergamotto Made in Italy, farà tappa a Firenze Giovedì 24 novembre per celebrare la storia e la bellezza dei patrimoni artistici italiani.
Art of Italicus è il format di attività itineranti che celebra il patrimonio culturale ed artistico puramente italiano attraverso il gusto inedito del Rosolio, pronto a dare un rinnovato valore al momento dell’aperitivo. Italicus nasce dalla mente creativa di Giuseppe Gallo, uno dei professionisti più rispettati e autorevoli del settore beverage. Nel 2014 diventa Best International Brand Ambassador con Martini e, in occasione del prestigioso Tales of the Cocktail, è Best New Spirit a Tales of the Cocktail. La sua reputazione come esperto di mixologist e conoscitore del mercato degli spirits è ricercata dai media di tutto il mondo. Lanciato il 1° settembre 2016, Italicus è uno degli aperitivi più premiati a livello globale. Grazie alla sua unicità, è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di Italicus, che hanno portato nei locali più di tendenza l’Italicus Spritz, realizzato con Italicus e Prosecco o Champagne e il Negroni Bianco, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz Italicus cup con soda al pompelmo, un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, Italicus e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.
Arricchito da note di bergamotto calabrese, Italicus è realizzato utilizzando al 100% ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, capolavoro di Stranger & Stranger, (autorità del pack designing nel mondo) esemplifica la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell'aperitivo. Il richiamo all’italianità è chiaro anche nel design artistico che si ispira sia all’epoca romanica che al periodo del Rinascimento, con un tappo lavorato e decorato artigianalmente su cui è rappresentato il romano Dio Bacco disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Con Firenze, terza tappa della cocktail experience, si conclude il viaggio di sapori e sensazioni che Italicus porta con sé. Dopo aver esplorato anche le città di Roma al W Rome e Milano presso il The Botanical Club, Italicus approda nel cuore di Firenze nell’iconica terrazza del The Social Hub, ex The Student Hotel in v.le Spartaco Lavagnini, 70-72. The Social Hub, nella serata fiorentina, ospiterà personaggi di spicco nei settori più disparati. Firenze, favorendo innovazione e creatività, sarà lo scenario dell’incontro tra il sound all’ultima moda del dj, modello e attore Federico Aldave, e la voce mistica contemporanea di Popa, cantante e designer lituana, trasferita in Italia. Tra le tonalità dorate e verde acqua che caratterizzano il logo del brand, gli ospiti apprezzeranno il mondo Italicus dal nord al sud Italia: un percorso che riscopre gli ingredienti, l’arte e la creatività di questo eccezionale paese in forma liquida, riportando in auge la quasi dimenticata categoria del rosolio, noto anche come “aperitivo di corte”.
Fabrizio Del Bimbo
#italicus
#ArtOfItalicus
Nessun commento:
Posta un commento