venerdì 30 novembre 2018

Inaugurata la Sala dei Rari dell'Archivio Storico di Linea Più Italia


Il  29 novembre Lineapiù Italia ha inaugurato la Sala dei Rari, una nuova area dell’Archivio Storico,  aperto nel 2012.
L’Archivio Storico raccoglie 40 anni di storia della storica azienda di Capalle, vera eccellenza italiana e con l’apertura della nuova area Sala Dei Rari sarà possibile ammirare e scoprire tutto il materiale raccolto da Alessandro Bastagli, appassionato ricercatore di oggetti rari e accumulatore di bellezza, espressione di una personale visione di come attraverso la conservazione e raccolta di materiali di ricerca possa alimentare un nuovo percorso di creatività.
L’Archivio Storico Lineapiù, inaugurato nel 2012, conserva e ordina oltre 33 mila elementi che costituiscono il patrimonio storico dell’azienda dal 1975 ad oggi.
Il fondo archivistico, completamente inventariato e digitalizzato, comprende esemplari di maglieria sperimentale, teli con punti maglia, cartelle di campionario, oggetti in maglia, arazzi, libri rari… ciascuno dei quali ricercabile per stagione, materia, colore o filato utilizzato.
In un percorso che va dal filato sino alla sua interpretazione in maglia l’Archivio ospita una collezione di abiti vintage e contemporanei realizzati da prestigiosi brand con i filati Lineapiù, una Sala dei Punti esperienziale e una Biblioteca, con una speciale sezione dedicata ad antichi volumi di campionario tessile.
Un grande archivio, deputato alla conservazione, cura e valorizzazione di un patrimonio che racconta non soltanto la storia dell’azienda ma, attraverso questa, consente di proiettare uno sguardo sulle quattro decadi nelle quali l’eccellenza artigianale italiana ha rivoluzionato i modelli culturali e i caratteri stilistici contemporanei: costruendo un primato creativo ed imprenditoriale che ha influenzato il mondo. 

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...