sabato 5 maggio 2018

Successo per la 17/a Anteprima Vini della Costa Toscana

La 17.a edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana è già un successo. Centinaia di visitatori hanno infatti affollato le sale del Real Collegio fin dalle prime ore del mattino, tutti interessati ad assaggiare le oltre 600 etichette presenti, portate da 100 produttori della Toscana bagnata dal mare.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana e da Event Service Tuscany, in programma anche domani, domenica 6 maggio, dalle 11,30 alle 20, si è aperta con il tradizionale taglio del nastro, al quale, tra gli altri, hanno preso parte il sindaco, Alessandro Tambellini, il presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli, il vicepresidente dell’Associazione Grandi Cru, Pier Mario Meletti Cavallari, la direttrice di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany, Alessandra Guidi e il presidente dell’associazione La strada del vino e dell’olio, Alessandro Adami




Un’edizione particolarmente prestigiosa, quella del 2018, poiché vede Lucca come teatro d’eccezione delle celebrazioni per i 50 anni del Sassicaia, prodotto nella splendida Tenuta San Guido dai marchesi Incisa della Rocchetta. 

Ampio spazio anche all'Alta Toscana, le province toscane dell'entroterra. 



Tanti eventi collaterali e laboratori interessanti animeranno anche la giornata di domani, domenica 6 maggio. Alle 12, si terrà “Il Re Nebbiolo”, un’orizzontale dedicata all’annata 2010, mentre alle 15 appuntamento con  la masterclass “Selvapiana. La storia del Chianti Rufina”, una degustazione verticale che propone un percorso dal 1965 al 2013. Il programma di degustazioni prosegue alle 17 con “Maestro d’Olio – Le Corone” (ore 17), una serie di assaggi degli oli premiati dall’Accademia Maestro d’Olio, condotta da Fausto Borella. 

Ancora domenica, alle 11.30 e alle 16,30, due incursioni musicali, curate da Lucca Classica Music Festival. Sempre alle 11.30, invece, l’associazione Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana, ha organizzato “Il naso racconta. Percorsi olfattivi dal terroir francese alla costa toscana”.

Per ulteriori informazioni e il programma completo dell’evento: www.anteprimavini.com.

Fabrizio Del Bimbo 
Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento

I primi 80 anni di Coldiretti

  Da etichetta di origine comunitaria su tutti i cibi ad emergenza fauna selvatica: grande festa a Firenze ed in tutte le province della ...