martedì 15 maggio 2018

La buona cucina è di casa a Lucera


Chi visita Lucera non incontra   certamente difficoltà se vuole mangiare e bere bene. La scelta è vasta e variegata. Eccone alcuni esempi. 

La pizzeria Gola Pizza Gourmet. a due passi dal duomo, è gestita da 

Giangi De Masi, pizzaiolo e Istruttore di Pizza News School, che ha finalmente realizzato il sogno di avere una pizzeria tutta sua e grazie alla sua ricerca e alla sua dedizione e amore per la pizza.

Giangi si definisce “Diversamente Pizzaiolo” perché punta ad essere diverso dagli altri e si distingue dalle altre pizzerie grazie alla ricerca della qualità delle materie prime, l’alta digeribilità, la fragranza. Il continuo studio e la ricerca delle farine naturali per una pizza che sia sempre più buona e leggera. 

La Pizza di Giangi è è una vera e propria punta di diamante per Lucera e per tutto il Gargano. È veramente buona e digeribile, ma lo è anche la focaccia fatta con farina di riso Venere. 

Via De Nicastri 10  Lucera 

www.golapizzagourmet.it



Il Cortiletto mutua il suo nome dal patio del palazzo Nicastri, edificio nobiliare del XVII secolo, che ospita il museo archeologico Fiorelli. L'ambiente è caldo e signorile, dai soffitti a mattoni a vista. Nel suo menu si trovano i migliori prodotti del territorio con cui vengono realizzati piatti ricercati molto gustosi. 

Via De Nicastri, 26, 71036 Lucera 

/www.ristoranteilcortiletto.it

Proprio accanto al Duomo ecco il 
Ristorante Enoteca "Bacco & Perbacco, che propone alla clientela una selezione di prodotti enologici e gastronomici di alto livello,anche poco conosciuti, ma caratterizzati da metodi di produzione artigianali, utilizzo di materie prime sceltissime, ottimo rapporto tra qualità e prezzo. In particolare per il vino, fulcro dell' offerta,il ristorante si rivolge a  case vinicole di piccola dimensione, provilegiando tra le loro etichette quelle prodotte a partire da vitigni autoctoni, vera ricchezza del patrimonio enologico nazionale. Una particolare attenzione è dedicata ai vini biodinamici e a quelli cosiddetti "estremi" ,vale a dire prodotti in condizioni ambientali particolarmente difficili; entrambi  costituiscono un esempio particolarmente riuscito di  eccellenza. . La carta dei vini, ma anche l' offerta di prodotti gastronomici, è qualcosa di dinamico, in continua evoluzione di pari passo col procedere del lavoro di ricerca e selezione del meglio. 


Piazza Duomo 26 Lucera
www.baccoeperbacco.com


Per eventi particolari   come ad esempio cene in stile medievale, si trova anche l'associazione  Only Food, nata nel dicembre del 2015, da un’idea della presidente Ilenia Diana, con la volontà di promuovere le tipicità locali, creando tavoli ed eventi di degustazione dei prodotti della Provincia di Foggia.

In particolare, per il raggiungimento delle proprie finalità di carattere sociale, l’associazione si propone di promuovere le eccellenze di Capitanata, di diffondere la conoscenza e valorizzare le risorse territoriali, paesaggistiche, storiche ed artistiche incentivando il turismo sociale, culturale ed enogastronomico.

Via Sant'Alfonso de' Liguori n. 229  Foggia
www.onlyfood.org



Per quanto riguarda i vini
la Cantina La Marchesa è un'eccellenza del territorio e una delle realtà vitivinicole più interessanti della provincia di Foggia. Tra i vini prodotti spiccano:


 Il Quadrello igt Daunia Bombino bianco 100%
Il Melograno igt Daunia Nero di Troia
Nero di Troia  100%
Il Nerone della Marchesa igt Daunia Nero di Troia sempre 100% Nero di troia
Il Capriccio della Marchesa Fiano in purezza
Doc Cacc'e Mmitte di Lucera 60% Nero di Troia 30%Montepulciano 10%Bombino bianco








www.vinilamarchesa.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Le novità della Summer di TAP Air Portugal presentate insieme a Toscana Aeroporti

Salgono a dieci i collegamenti settimanali da Firenze a Lisbona    TAP Air Portugal, vettore membro di Star Alliance, ha presentato ieri ser...