Nei giorni scorsi è tornato BigMat, l’appuntamento di riferimento per il mondo italiano dell’edilizia. L’edizione 2025 dell’evento organizzato da BigMat, il Gruppo leader in Italia e in Europa per numero di punti vendita dedicati alla distribuzione specializzata di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare, coincide con il decimo compleanno della manifestazione, diventata nel tempo un’imperdibile opportunità a disposizione dei professionisti del settore edilizio per esplorare le novità del mercato e per confrontarsi con i suoi protagonisti. Il 27 e il 28 febbraio a Firenze, nella splendida cornice della Fortezza da Basso, gli oltre 150 associati del Gruppo e i 113 fornitori partner di BigMat selezionati come espositori hanno avuto l’opportunità di interfacciarsi tra loro erano sullo stato dell’arte del mercato edilizio, per valutarne le prospettive e per esaminare nei dettagli le novità da proporre ai clienti nel corso del 2025. Ampio spazio è è stato inoltre riservato a HABIMAT, l’insegna del Gruppo BigMat dedicata agli showroom che si occupano di finiture d’interni e di complementi d’arredo, trasformatosi in breve tempo nel luogo per eccellenza dove ricevere consulenze in ambito di interior design e scoprire le soluzioni più idonee in materia di rivestimenti, pavimenti, arredobagno, sanitari, colore, arredamento e molto altro. Un focus particolare è stato destinato a BigRent, il servizio per il noleggio di piccole e medie attrezzature per l'edilizia del Gruppo BigMat.
Nel corso di queste due giornate alla Fortezza da Basso di Firenze numerose sono state le tavole rotonde allestite allo scopo di esplorare temi chiave come il credito al consumo, l’assicurazione crediti commerciali, la digitalizzazione dei listini e le nuove strategie per la distribuzione, argomenti di sicuro interesse per chi opera in un comparto dinamico e in continua evoluzione come quello in cui BigMat interpreta un ruolo di primissimo piano. L’inaugurazione di BigMat 2025 è stata allietata dalla presenza di Julio Velasco, allenatore della squadra nazionale femminile di volley medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un ospite di eccezione, coinvolto nell’evento grazie anche al ruolo ricoperto nell’ambito della pallavolo da BigMat, sponsor ufficiale delle Nazionali Italiane, plastica testimonianza dello stretto connubio tra sport ed edilizia, due mondi che condividono valori come collaborazione, determinazione e vocazione alla crescita continua, tre fattori indispensabili, come Velasco insegna, per raggiungere il successo.
Nato in Francia nel 1981, BigMat rappresenta oggi il Gruppo leader in Italia e in Europa per numero di punti vendita dedicati alla distribuzione specializzata di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. A livello europeo ne vanta complessivamente più di 1.000, dislocati in 7 Paesi: Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BigMat è un network internazionale attualmente formato da 585 soci, un insieme di imprenditori altamente competenti, formate e impegnate a mantenere un legame stretto e diretto con i loro clienti, tale da costruire relazioni non solo professionali, ma anche personali. Il Gruppo nel 2023 ha raggiunto un fatturato globale assestatosi a quota 3,4 miliardi di euro. In Italia BigMat è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 240 punti vendita gestiti da 160 soci, e ha generato nel corso del 2023 un fatturato superiore al miliardo di euro. BigMat si rivolge ai professionisti del settore dell’edilizia - imprese edili, artigiani, progettisti, architetti, interior designer e privati - offrendo a ciascuna tipologia di clientela prodotti, sistemi costruttivi e servizi personalizzati per ogni progetto. Ogni punto vendita BigMat è un centro specializzato per soluzioni tecniche tradizionali e all’avanguardia che vanno dai materiali edili alla ferramenta, passando dagli elettroutensili fino alle finiture d’interni. Grazie alla competenza del suo personale specializzato, in virtù degli ampi spazi espositivi a disposizione e in ragione dei molteplici servizi che propone, BigMat ha assunto nel tempo il ruolo di partner strategico per tutti i progetti di natura edile anche grazie al contributo garantito dalla sua rete di showroom d’interni HABIMAT, un network composto da 45 punti espositivi, e all’apporto assicurato da BigRent, il suo servizio per il noleggio di piccole e medie attrezzature per l'edilizia rivolto ai professionisti, alle partite IVA e ai privati.
Dal 2023 BigMat è sponsor ufficiale delle Nazionali italiane di pallavolo, accompagnando come co-sponsor di maglia gli atleti e le atlete del volley azzurro in tutti gli appuntamenti internazionali. Dal 2024 il Gruppo è anche title sponsor delle BigMat Finali Nazionali Giovanili di Pallavolo. Tra le discipline sportive supportate dal Gruppo un ruolo chiave lo gioca il ciclismo: BigMat è stato official partner degli UCI Cycling World Championship nel 2023 ed è attualmente (lo sarà fino al 2027) official partner di UCI e di diversi Campionati del Mondo di Ciclismo che si svolgono sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Internazionale. Tra le iniziative maggiormente di rilievo messe in campo da BigMat a livello internazionale sono da annoverare il BigMat International Architecture Award (Premio biennale che a partire dal 2013 promuove l’eccellenza architettonica europea) e Costruiamo per lo Sport, il progetto di responsabilità sociale che a partire dal 2020 sostiene lo sport amatoriale in tutta Europa.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento