mercoledì 4 settembre 2019

La cerimonia del 39/o Premio Nereo Rocco



Platea gremita nell’auditorium del Centro Tecnico di Coverciano dove si è celebrata la 39esima edizione del premio Nereo Rocco, uno dei più longevi in Italia.
Una manifestazione legata al torneo Giovanile internazionale, quest’anno vinto dalla Sampdoria e da sempre punto di riferimento per chi intende il calcio anche dal punto di vista culturale e sociale.
Due i premi nel mondo chiantigiano: quello speciale al Grassina che lo ha ritirato con il presidente Tommaso Zepponi e il mister Matteo Innocenti, e quello al tavarnuzzino Leonardo Semplici come personaggio emergente.
Leonardo Semplici premiato dall’assessore Guccione e dal presidente Mangini
Non a caso, Paolo Mangini, presidente del Crt della Lnd ha sottolineato: “Tanti dei premiati di questa importante manifestazione vengono dal mondo dei dilettanti, cito la società del Grassina, mi preme ringraziare Francesco Franchi, vicepresidente LND, un dirigente Figc voluto fortemente da questa regione e dal compianto Fabio Bresci che sempre è stato vicino al Nereo Rocco, che da due anni ci ha lasciato e di cui Franchi è il degno è naturale successore”.
Mangini sedeva al tavolo della presidenza insieme a Maurizio Romei presidente della Settignanese società organizzatrice, insieme all’assessore allo sport di Firenze Cosimo Guccione e Di Piazza– sindaco di Trieste città di Nereo Rocco e Ferrruccio Valcareggi, al presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
Il Premio Nereo Rocco per l’arbitro di sicura affidabilità Mirko Borghi, il Diavolo d’argento ad Armando Colotta Emanuele Medici e Roberto Mercuri, il premio speciale Settignanese alla US Grassina, il premio Nereo Rocco Città di Firenze a Francesco Franchi, quello per il personaggio emergente a Leonardo Semplici, quello per il giornalismo sportivo a Marco Civoli, quello per la carriera sportiva a Giuseppe a Bergomi, quello per lo sport a Federico Chiesa impegnato in nazionale e sostituito sul palco da Giancarlo Antognoni.
Significativo il ringraziamento di Francesco Franchi che ha ricordato la figura del padre Artemio, quella di Ferruccio Valcareggi e come insieme alla Lega Pro e al presidente Ghirelli, stia sorgendo un museo legato all’anno Fondazione Artemio Franchi. Anche a Ghirelli come alle sue collaboratrici è stato consegnato un riconoscimento. Un ricordo è stato consegnato anche ai figli di Ferruccio. Fiorella, Francesco, Furio.



Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...