domenica 29 aprile 2018

Il 5 e 6 maggio a Lucca l'Anteprima dei Vini della Costa


ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA
Lucca, Real Collegio – 5 e 6 maggio 2018



Per un appassionante week end Lucca torna ad ospitare i profumi e i sapori della Costa Toscana nell’annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare. I vigneron presenteranno personalmente i loro vini: oltre 600 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana.
Al primo piano del Real Collegio una completa galleria di aziende per presentare le produzioni di Costa da Massa Carrara a Grosseto attraverso Lucca, Pisa e Livorno.
Centro dell’edizione 2018: un prestigioso omaggio al padre della Costa Toscana, il Sassicaia. 1968-2018: una verticale unica che in cinque assaggi esplora cinque decenni di un vino diventato per il mondo un mito e un riferimento di eleganza. Il fiore all’occhiello della splendida Tenuta San Guido, a Bolgheri, di proprietà di Nicolò Incisa della Rocchetta, presidente onorario dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.
Come ogni anno Anteprima si apre ad ospiti internazionali. L’edizione 2018 presenterà una selezione di viticoltori ungheresi attentamente scelti da Tibor Gal, il figlio del grande enologo magiaro dell’Ornellaia prematuramente scomparso, anche lui enologo e produttore nella sua terra di origine.
Non solo ospiti internazionali, un salone sarà interamente dedicato ad “Altra Toscana”, le province dell’entroterra, gli storici territori del Chianti dei colli aretini, senesi e fiorentini, i prestigiosi Brunelli di Montalcino e l’esclusivo Nobile di Montepulciano, senza dimenticare le piccole o nuove denominazioni in un viaggio appassionante nella regione dei grandi rossi italiani.
Una Master Class celebrerà questa presenza: “Selvapiana. La storia del Chianti Rufina”. Un percorso di degustazione che partirà dal 1965 e si svilupperà in una ricca verticale di Bucerchiale dalla prima annata, 1979, ai giorni nostri.
Altri laboratori di degustazione affiancheranno le verticali.
“Etna. Il rosso del vulcano”, un’orizzontale di Nerello nella vendemmia 2014, difficile annata per tutta l’Italia peninsulare, straordinaria annata per l’isola Sicilia.
E ancora: “Il Re Nebbiolo”, un grande vitigno per territori diversi. Barolo, Barbaresco, Valtellina, Lessona.
Come ogni anno giornalisti e operatori di settore potranno esplorare, in uno spazio riservato, i campioni dalla botte della vendemmia 2017 per sviluppare una riflessione condivisa sull’andamento dell’annata nella Costa Toscana.
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Sabato e domenica: 11,30 – 20,30
ORARIO APERTURA SALE STAMPA:
Sabato e domenica: 10,00 – 17,00
INFO E COSTI
Biglietto giornaliero 25 euro
Ridotto 20 euro (Iscritti all'Anteprima Wine Club, Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, AIES, Slow Food, Studenti di Agraria e Enologia, Studenti Campus, Iscritti all’Ordine degli Architetti di Lucca, Tessera Conad).
Il biglietto può essere acquistato in loco o sul sito www.anteprimavini.com
L’ingresso ad Anteprima Vini è GRATUITO (previa registrazione)
per le seguenti categorie professionali:
• titolari di ristoranti ed enoteche;
• sommeliers professionisti;
• importatori, distributori, broker, agenti del settore vino;
• produttori di vino, enologi ed agronomi viticoli professionisti;
accreditandosi sul sito al seguente link http://www.anteprimavinidellacosta.com/third/visitatori-2/
Per info
info@anteprimavini.com
0583 491880


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...