lunedì 1 dicembre 2025

La Dragaggi srl dei Cucco entra nelle Imprese Storiche d'Italia

 







La Dragaggi srl entra nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche d’Italia: riconoscimento ufficiale sarà consegnato il prossimo 5 dicembre 2025


La Dragaggi srl, azienda storica del territorio clodiense, è stata ufficialmente inserita nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche d’Italia, l’elenco curato da Unioncamere che riunisce le realtà produttive attive da oltre cento anni, capaci di tramandare nel tempo valori, competenze e identità imprenditoriale.


L’annuncio è stato comunicato nei giorni scorsi dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, che ha invitato l’azienda alla cerimonia di consegna del riconoscimento, in programma venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 15.30 presso la sede camerale di Mestre. A consegnare l’attestato sarà il presidente camerale Massimo Zanon, alla presenza della Giunta e del Consiglio.


L’ingresso della Dragaggi srl nel prestigioso Registro costituisce un traguardo di grande rilievo: l’albo, istituito nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, premia le imprese centenarie che hanno saputo mantenere continuità gestionale, trasmettere un patrimonio culturale e tecnico alle nuove generazioni e affrontare i cambiamenti economici senza perdere il legame con il territorio.


«La Vostra impresa – recita la comunicazione della Camera di Commercio – ha saputo unire tradizione e innovazione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità». Parole rivolte al presidente del CdA Stefano Boscolo Cucco, che rappresenta oggi la guida di un’azienda profondamente radicata nella storia produttiva locale.


La Dragaggi potrà utilizzare il marchio “Impresa Storica d’Italia”nei propri documenti, strumenti di comunicazione e nei canali digitali.


Il Segretario Generale della Camera di Commercio, Emanuela Fattorel, ha espresso «vive congratulazioni» alla Dragaggi, sottolineando come la sua storia rappresenti «un esempio di longevità imprenditoriale che fa onore all’intero territorio».


Il traguardo raggiunto conferma la solidità di un’azienda che continua a essere un punto di riferimento per il settore e per la comunità.


Fabrizio Del Bimbo 
Nicoletta Curradi

La Dragaggi srl dei Cucco entra nelle Imprese Storiche d'Italia

  La Dragaggi srl entra nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche d’Italia: riconoscimento ufficiale sarà consegnato il prossimo 5 dicem...